Arriva la capolista

Contro Fiorenzuola la Virtus Imola dovrà scalare una montagna. Ma ha i mezzi per compiere l'impresa
17.01.2020 16:57 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Arriva la capolista

Il PalaRuggi ospiterà una delle sfide che ha segnato le ultime stagioni di serie C Gold: in riva al Santerno domenica 19 gennaio arriverà quel Fiorenzuola che sta mantenendo le promesse del pre-season. Capolista ormai staccata, la formazione gialloblu del nuovo coach Gianluigi “Gigi” Galetti sta dominando il girone Emilia Romagna con un girone d’andata praticamente perfetto: unico stop a metà novembre a domicilio del Bmr Reggio Emilia di coach Davide Tassinari.
All’andata i gialloblu si imposero sull’Intech 99-81. Assente la coppia di lunghi imolese, al tempo, ovvero Errera e Spampinato, la squadra di coach Regazzi disputò, comunque, tre quarti in assoluto equilibrio coi piacentini, per poi cedere il passo ad inizio di ultimo parziale.
Il pronostico è completamente spostato verso Fiorenzuola, ma questo potrebbe trasformarsi in un fattore positivo per i gialloneri: giocare liberi mentalmente, senza pressioni e senza “obbligo” di risultato, potrebbe avvantaggiare Biandolino e compagni.
Ma lo sguardo dei ragazzi gialloneri al termine della sconfitta a Montecchio, è quello di chi vuole rimettersi subito in carreggiata. Di certo l’obiettivo è quello di tentare il colpaccio casalingo contro la corazzata piacentina. Da dicembre 2019, sono arrivate 2 vittorie contro Gaetano Scirea ed Anzola Basket e due sconfitte contro Virtus Medicina e, appunto, Montecchio.
Di fronte Imola si troverà una squadra compatta che può contare su elementi di categoria superiore, a partire da Andrea Maggiotto, vero crack di categoria, passando da Milo Galli, Mattia Marchetti e Luca Fowler. Ma il valore aggiunto per Fiorenzuola è certamente lo staff tecnico con la guida in panchina di coach Gianluigi “Gigi” Galetti che può avvalersi di collaboratori di prim’ordine.
La sfida nella sfida tra i due coach Galetti e Regazzi è senza ombra di dubbio uno dei fattori di maggior interesse, viste l’esperienza in categorie maggiori e le capacità tecniche di entrambi.
Palla a due alle ore 18,00.

Roster Fiorenzuola 1972

  0 Galli Milo

  2 Sichel Ivan

  4 Bracci Jonas

  5 Rigoni Matteo

  6 Marchetti Mattia

  7 Dias Matteo

  9 Livelli Umberto

11 Zucchi Davide

16 Fowler Luca

20 Fellegara Tommaso

55 Ricci Federico

71 Maggiotto Andrea

All: Gianluigi Galetti

15° giornata

19.01.20 Intech Virtus Imola - Fiorenzuola

18.01.20 Bologna Basket - Pol. Arena

18.01.20 Ferrara - Molinella

18.01.20 Virtus Medicina - Guelfo Basket

18.01.20 Ferrara - Molinella

18.01.20 Anzola Basket - LG Competition

18.01.20 Basket Lugo - BMR Reggio Emilia

Classifica

26 Fiorenzuola
18 BMR Reggio Emilia

18 Bologna Basket

18 Olimpia Castello

16 Ferrara

16 Virtus Medicina

14 Basket Lugo

14 LG Competition

12 Intech Virtus Imola

12 Anzola Basket

10 Montecchio Arena

  8 Guelfo Basket

  8 Gaetano Scirea

  6 Molinella