La "24 ore di calcio"

La manifestazione, giunta alla 27° edizione, si svolgerà il 7 ed 8 luglio sul campo sportivo parrocchiale.

 di Carlo Dall'Aglio articolo letto 227 volte

Correva l’anno 1991 quando un gruppo di amici della parrocchia “Santa Maria del Carmine” di Toscanella pensò ad una maratona calcistica della durata di 24 ore a cui potesse partecipare chiunque.

Nessuno di loro avrebbe mai creduto che la manifestazione avesse ricevuto tanto consenso di pubblico e di partecipanti. Un vero e proprio successo che continua ininterrottamente da allora. Alcuni di quei ragazzi si sono persi, altri sono ancora i capisaldi dell’organizzazione affiancati dalle nuove leve.

Nonostante i suoi già 27 anni, la gara calcistica è ancora molto viva e sentita dagli oltre trecento giocatori che vi partecipano. Ecco i numeri del 2016: 343 partecipanti, pioggia di goal 104-92 per la squadra dell’officina Conti.

La “24 ore di calcio” inizierà venerdì 7 luglio alle ore 20 e si concluderà alle 20 di sabato 8 luglio. In campo si alterneranno squadre composte da un minimo di nove giocatori, che quest’anno indosseranno maglie gialle e verdi.

All’interno della manifestazione ci saranno eventi speciali: alle 20, Dozzese over 40 contro Toscanella over 40; alle 21 Pasticceria Berti contro Mercatone Germanvox; gli Under 11 alle 10 e dagli 11 ai 14 anni nell’ora seguente; dalle 12 alle 13 Mezzogiorno di fuoco -  con la Watermelon cup; il “Calcio rosa” alle 17. All’ultima ora la sfida ormai tradizionale tra gli sponsor principali, che quest’anno vedranno sfidarsi “Imballaggi Industriali” ed “Officina Conti”.

Come piacevole tradizione dalle 5 alle 8 “colazione in campo” con una pasta appena sfornata offerta a tutti i giocatori e dalle 12 alle 16 vi saranno ghiaccioli gratis per tutti i partecipanti.

Durante la manifestazione vi sarà un punto ristoro e l’assistenza medica, che vigilerà sugli eventuali infortuni. A tal proposito vanno ringraziati l’Anteas e l’Assistenza Paolina per il servizio prestato e tutti gli sponsor che rendono possibile la buona riuscita di tutta la manifestazione.

Le iscrizioni sono aperte presso la Gelateria Giardino di Toscanella tutte le sere dalle ore 21 alle ore 22.

A conclusione della serata di sabato, spettacolo di fuochi d’artificio.