31° memorial Benfenati

Ad Osteria Grande torna il grande appuntamento ciclistico
 di Carlo Dall'Aglio  articolo letto 34 volte
Fonte: Sc Dalfiume di Osteria Grande
31° memorial Benfenati

Inizia oggi la “Due giorni ciclistica delle colline Castellane” con il 31° memorial Benfenati riservato alla categoria Allievi (15-16 anni). Organizzazione affidata alla società ciclistica Sergio Dalfiume di Osteria Grande.

Domenica 13 maggio, poi, sarà la volta della 67° Coppa Varignana per Elite e Under 23.
 
La società ciclistica Dalfiume di Osteria Grande persegue anche nel 2018 il suo obiettivo di avvicinare tutti, grandi e piccini, all'uso della bicicletta. L’attività organizzativa è centrale nella stagione ciclistica della società presieduta da Mauro Romagnoli (Luigi Roli è presidente onorario): oltre a biciclettate, gimcane e attività cicloturistica, il Memorial Benfenati e la Coppa Varignana sono appuntamenti molto attesi da pubblico, direttori sportivi e atleti, tanto da raggiungere ogni anno ottimi numeri sia come numero di atleti al via, sia parlando di pubblico a bordo strada.
 
Il Memorial Benfenati (11° Trofeo Vifermeca), prenderà il via oggi alle 14.30, dallo stabilimento Vifermeca (via Calabria 27/29) che ospita anche il ritrovo di partenza, e dove attorno alle ore 16 si concluderà la gara, dopo 7 giri del circuito pianeggiante locale di 7,8 km.
Lo scorso anno la gara è stata vinta allo sprint da Simone Molinaro (Cotignolese); si trattava della prima edizione del Memorial Benfenati per Allievi, dopo numerose edizioni riservate agli Under 23.

L’albo d’oro vede nomi prestigiosi, basti pensare al recente passato con i successi di Giacomo Berlato nel 2014 e di Francesco Lamon nel 2016 (poi 6° nell’inseguimento a squadre ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, pochi mesi dopo).
 

La gara onora la memoria di Arnaldo Benfenati che, dopo essere stato un ottimo corridore e pistard, portò la sua esperienza al servizio della Cicli Cinzia di Osteria Grande.
 
Il Memorial Benfenati sarà valido anche come prova della Bologna Cycling Cup, challenge ideata e promossa dal comitato provinciale FCI di Bologna per premiare i risultati ottenuti nel corso della stagione nelle gare organizzate sul territorio bolognese.
 
Per la società organizzatrice, l’appuntamento con il pubblico si rinnoverà domenica 13 maggio con la 67° Coppa Varignana (denominata anche 65° Coppa Dalfiume). Partenza alle ore 13.30, classico percorso di oltre 140 km (dopo il via dal Bocciodromo di Osteria Grande, tre giri del circuito pianeggiante a Castel San Pietro, poi l'impegnativo e spettacolare circuito finale di Varignana) su cui si sfideranno ben 200 corridori (il numero massimo di iscritti è già stato raggiunto). L'arrivo è previsto circa alle ore 16.50. La Coppa Varignana porta anche il nome di Sergio Dalfiume, che fu il primo vincitore della Coppa Varignana.