Mem. Benfenati alle porte

Domenica 28 aprile a Osteria Grande il 32° Memorial Benfenati, categoria Allievi

26.04.2019 18:27 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Riccardo Sofia (Calcara)
Riccardo Sofia (Calcara)

Domenica 28 aprile è in programma il 32° Memorial Benfenati per la categoria Allievi (15-16 anni) che vedrà alla partenza oltre 120 ragazzi ad Osteria Grande

Il 32° Memorial Benfenati (12° Trofeo Vifermeca), prenderà il via alle 14.30, dallo stabilimento Vifermeca di Osteria Grande (via Calabria 27/29) che ospita anche il ritrovo di partenza e le operazioni preliminari. Dopo 7 giri del circuito pianeggiante locale di 7,8 km, l'arrivo è previsto attorno alle ore 16, sempre davanti allo stabilimento Vifermeca.

Il Memorial 2019 sarà valevole anche come Campionato Provinciale e come seconda prova della Sprinter Cup, classifica riservata alla categoria Allievi nell'ambito della Bologna Cycling Cup, ideata e promossa dal Comitato provinciale bolognese della Federciclismo.

La gara, vinta lo scorso anno allo sprint da Riccardo Sofia (Calcara), onora la memoria di Arnaldo Benfenati che, dopo essere stato un ottimo corridore e pistard, portò la sua esperienza al servizio della Cicli Cinzia di Osteria Grande. In oltre 65 anni di storia, il sodalizio presieduto da Mauro Romagnoli (Luigi Roli è il presidente onorario) ha consentito a tanti giovani di cimentarsi con il ciclismo agonistico, tra cui qualcuno poi diventato professionista come Roberto Pelliconi, Roberto Conti, Roger Piana, Francesco Reda, Davide Ricci Bitti e Fabrizio Amerighi.