Riccione in Rosa

Il Giro d'Italia Under 23 organizzato dal mordanese Selleri inizierà il 13 giugno a Riccione
09.05.2019 15:22 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Fonte: Giro d'Italia U23
Riccione in Rosa

Bologna in questi giorni è in fermento per il via del 102° Giro d’Italia, con la crono dell’11 maggio con scalata a San Luca. Riccione non sarà da meno ospitando la partenza del Giro d’Italia Giovani Under 23.

La più impegnativa e prestigiosa corsa a tappe al mondo per ciclisti U23 si aprirà giovedì 13 giugno con un suggestivo cronoprologo sul lungomare di Riccione, con arrivo in viale Ceccarini. Nel pomeriggio, la prova contro il tempo sarà anticipata dal “Prologo Giro Under 23 Young”, appuntamento dedicato alle categorie Esordienti e Allievi. 

Anche la prima frazione in linea del Giro d’Italia Giovani Under 23, venerdì 14 giugno, prenderà il via da Riccione per andare a concludersi a Santa Sofia, prima del trasferimento della carovana in Toscana. La carovana rosa terminerà il 23 giugno dopo aver visitato Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto.

A metà giugno, Riccione diventerà per una settimana la vera e propria Capitale del ciclismo italiana. Il via del Giro d’Italia Giovani Under 23 sarà il momento più atteso nell’ambito della Ride Riccione Week (RRW), un evento internazionale unico dedicato alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. 

L’obiettivo della Ride Riccione Week, dal 9 al 16 giugno 2019, sarà quello di offrire a tutti, con stand, spettacoli, convegni, la granfondo Ride Riccione e tanti altri appuntamenti, la possibilità di visitare e conoscere il territorio romagnolo che, dal mare alle colline, si presta perfettamente alle uscite in bicicletta: non a caso, qui sono nati i primi Bike Hotel d’Italia.

Le tappe romagnole del Giro d’Italia Giovani Under 23 e la Ride Riccione Week si inseriscono in un ricco palinsesto di appuntamenti agonistici a Riccione nel 2019, a partire dal via della Settimana internazionale Coppi & Bartali e dalla cronometro del Giro d’Italia Riccione-San Marino in programma domenica 19 maggio.