Tutti vogliono il Memorial Luciano Pezzi

Domenica 16 settembre a Dozza la 20° edizione 

13.09.2018 00:25 di Carlo Dall'Aglio  articolo letto 34 volte
Fonte: Ciclistica Santerno Imola
Tutti vogliono il Memorial Luciano Pezzi

Torna il Memorial Luciano Pezzi, giunto alla 20° edizione. Partirà alle ore 15, la prestigiosa gara ciclistica per la categoria Allievi (15-16 anni), organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola e dalla Fondazione Luciano Pezzi.

A pochi giorni dalla bandiera a scacchi, sono già oltre 140 gli iscritti alla gara, in rappresentanza di 26 squadre provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana e Trentino.

 

La corsa ricorda la figura di Luciano Pezzi, personaggio storico del ciclismo italiano e protagonista di mezzo secolo di questo sport: prima in sella, gregario di lusso del “campionissimo” Fausto Coppi ma capace anche di vincere una tappa al Tour de France, poi direttore sportivo di campioni come Felice Gimondi e, infine, Presidente della Mercatone Uno negli anni d'oro di Marco Pantani.

 

Il Memorial Luciano Pezzi prenderà il via alle ore 14.55 da Piazza della Libertà a Toscanella di Dozza (Bo), poi toccherà alcune località del Circondario imolese, con un circuito pianeggiante da ripetere 5 volte tra Pontesanto e Casola Canina, prima di immettersi in via Emilia (dopo il traguardo volante di Pontesanto è previsto un altro sprint intermedio davanti alla Pasticceria Berti di Toscanella, luogo in cui Luciano Pezzi era solito trattenersi per parlare del suo ciclismo). Da lì in poi il percorso diventa decisamente impegnativo, salendo verso Monte del Re e immettendosi poi, alle 16.20 circa, nel circuito finale intorno e all’interno del borgo di Dozza. I corridori passeranno per due volte in pieno centro storico, prima del terzo e ultimo passaggio (arrivo) sul caratteristico pavè del centro alle ore 17 circa, dopo 78.5 km.