Basket Lounge - Basket Mercato

[02 del 13/06/19]
Tutte le notizie di basket-mercato delle formazioni, degli allenatori e dei giocatori della nostra zona
13.06.2019 17:23 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Basket Lounge - Basket Mercato

Serie C Gold
Al momento attuale la Serie C Gold 2018/2019 è composta dalle seguenti formazioni:
Virtus imola
Guelfo
Bologna basket
Salus bologna
Anzola
Fiorenzuola
Scandiano
Lugo
Ferrara
Pol. Arena
Castelnuovo
Castello 
S.Arcangelo o Medicina
Gaetano Scirea
Molinella

Ferrara Basket 2018 – Serie C Gold
Ferrara fa le cose in grande in vista della prossima stagione di serie C Gold. Nonostante abbia perso i due migliori giocatori della scorsa stagione Davico e Mandic, coach Furlani potrà allenare un tris di nuovi giocatori di alta caratura per ripartire dallo 0-2 ai quarti playoff contro la Virtus Imola. Arrivano in biancoazzurro, infatti, le fortissime ali Giovanni Agusto e Simone Cortesi e il play Federico Legnani.

LG Competition – Serie C Gold
La LG Competition comunica di aver interrotto il rapporto di collaborazione con Stefano Testi: il coach, nelle ultime due stagioni, è stato vice allenatore in serie C Gold e coach nelle squadre del settore giovanile della squadra di Castelnovo Monti.
La società reggiana ha organizzato la prima edizione del “Cinghiali Big Game”, evento che ha visto protagoniste le formazioni del settore giovanile.

Grifo Basket Imola - Serie D
La Grifo riparte dalla serie D con coach Filippo Palumbi e lo staff al completo. E' arrivata la conferma dell'allenatore, per il quarto anno consecutivo Filippo Palumbi siederà in panchina alla guida della Grifo Basket Imola 1996 anche per la stagione sportiva 2019-2020.
Nonostante lo sfortunato epilogo della stagione appena conclusa, Palumbi ha accettato l'incarico con rinnovato entusiasmo.
Al suo fianco l'inossidabile Pasotti Matteo nel ruolo di primo assistente e un graditissimo ritorno, il preparatore atletico/secondo assistente, Baruzzi Leonardo, che probabilmente sarà impegnato anche nel settore giovanile. Confermati anche Enrico Gubellini, team manager/accompagnatore e lo storico massaggiatore Roberto Ceroni. La squadra sarà in parte da rifondare ed è per questo che Palumbi è già al lavoro per delineare quella che sarà la nuova formazione.  

Raggisolaris Faenza – Serie B
E’ il pivot ucraino Dimitri Klyuchnyk, lo scorso campionato alla Sinermatic Ozzano, il primo colpo dell’estate neroverde manfreda. è il secondo ucraino a vestire la canotta dei Raggisolaris dopo Vyacheslav Zytharyuk, a Faenza dal 2012 al 2015

Aviators Lugo – Serie B
Continuano i lavori in casa Aviators, con l’operazione di ritorno di Thomas Tinsley ben avviata. La guardia del 1996, dopo l’esperienza al Piadena, sarebbe un ottimo innesto nello scacchiere biancoverde, ancora in attesa della conferma ufficiale di coach Galetti.

Tigers Cesena – Serie B
Dopo la bruciante sconfitta in gara5 di semifinale playoff contro Orzinuovi di coach Stefano Salieri, i Tigers Cesena ripartono nella costruzione della formazione che dovrà tentare la promozione in serie A2 nella prossima stagione.
Primo obiettivo pare essere l’ala grande Gioacchino Chiappelli della RaggiSolaris Faenza ed ex giallonero della Virtus Imola. In uscita Trapani, pare siano confermati Battisti e Papa.

Cento – Serie B
Per il ritorno in serie B, dopo la retrocessione della stagione 2018-19, i biancorossi stanno cercando di piazzare i primi colpi per essere competitivi nel nuovo campionato. La Benedetto XIV potrebbe tentare l’assalto all’ex Andrea Costa Alex Ranuzzi che tornerebbe in Emilia Romagna. Altri obiettivi Matteo Fallucca e Matteo Mecacci.

Ozzano – Serie B
La New Flying Balls Sinermatic Ozzano mette le basi per la stagione 2019-2020, firmando l’accordo annuale con il coach Federico Grandi (al 7° anno in maglia NFB) e con l’assistente coach Luca Pizzi. Sistemato lo staff tecnico, ora la società dovrà buttarsi sul mercato per colmare i vuoti lasciati da Agusto e Klyuchnyk.

Faenza Basket Project - Promozione
Arrivano le prime conferme per i ragazzi di coach Alfieri: saranno ancora al Faenza Basket Project Luigi Boero, Federico Zambrini, Paulo Santo e Nicola Morsiani.

Varie news
Jacopo Preti
, ala imolese, è nel mirino di diverse formazioni di serie B, Vigevano in primis. Ma il talento nostrano pare sia più vicino alla firma con una tra Faenza, Ozzano e Cento.

Demis Cavina resterà in serie A2 e sarà l’allenatore della Reale Mutua Torino con cui ha raggiunto un accordo. Il coach di Castel San Pietro arriva in Piemonte dopo una stagione non brillante ad Udine sempre in serie A2, conclusa con l’esonero a gennaio 2019.

Coach Massimo Cancellieri firma un contratto 1+1 con l’OraSì Ravenna. Il tecnico abruzzese arriva in Romagna dopo oltre cinque anni all’Olimpia Milano (A1) come assistente coach.

Jacopo Borra, pivot ex Andrea Costa, è seguito da vicino da UniEuro Forlì in serie A2, ma ha già ricevuto la proposta di rinnovo da parte di Treviglio con cui ha disputato le semifinali playoff nella stagione appena terminata. Come sua alternativa, l’UniEuro potrebbe a breve annunciare la firma del 25enne Lorenzo Benvenuti, in arrivo da Bergamo. Forlì, a trattativa conclusa, libererà il pivot Quirino De Laurentiis. Certo, intanto, l’approdo a Forlì di coach Sandro Dell’Agnello.