Basket Lounge - Basket Mercato

[03 del 17/06/19]
Tutte le notizie di basket-mercato delle formazioni, degli allenatori e dei giocatori della nostra zona
17.06.2019 17:45 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Basket Lounge - Basket Mercato

Serie C Gold

Lo spareggio di Bertinoro regala la promozione in Serie C Gold alla Virtus Medicina. Con un netto 68-51 i gialloneri si guadagnano il salto di categoria. Amaro in bocca per Sant’Arcangelo che resta in C Silver.

Alex Percan lascia la Virtus Imola a sorpresa e si accorda con Ferrara Basket 2018 che sta allestendo una squadra colma di talento e di atleti di prima fascia per la categoria, come Cortesi, Legnani, Agusto e, appunto, Percan. Oltre ai già biancoazzurri Ghirelli, Favali e Farioli.

Fiorenzuola è da anni sempre in prima linea per il salto di categoria. Dopo l’era Lottici, in gialloblu ci riproveranno avviando quella di coach “Gigi” Galetti a cui viene offerto un lungo contratto. Coach Simone Lottici pare ad un passo dalla firma a Soresina in serie B.

A sostituire “Gigi” Galetti sulla panchina degli Aviators Lugo è stato promosso Marcello Casadei, assistente lo scorso anno in biancoverde. Sul mercato giocatori, Tinsley e Presentazi sempre più vicini.

Bologna Basket conferma Lolli come head coach, dopo la sconfitta in finale playoff promozione. I felsinei al momento controllano il contratto di Luca Fontecchio, uno dei top player dell’ultima stagione di serie C Gold.

All'Olimpia Castello potrebbe interessare Nunzio Corcelli, guardia in forza a NFB Ozzano nella scorsa stagione, ma non ci sono novità ufficiali.

Alla retrocessa BSL San Lazzaro arriva il nuovo coach al posto di Francesco Bettazzi. Trattasi di coach Matteo Baiocchi, classe 1978, grande condottiero della cavalcata del Molinella lo scorso anno in serie C Silver dove raggiunse la promozione e il salto di categoria. Tra i giocatori, dovrebbero essere sul mercato Matteo Cempini, il play Riguzzi e l’ala forte Emanuele Pederzini.

Ci sono voci di qualche movimento per i coach Gabriele Verdi (assistente a Lugo), Alessandro Tumidei (buona stagione, soprattutto nel girone d’andata, al Gaetano Scirea) e Giampiero Serio.

 

Serie B

Francesco Bedetti, certamente il faro della stagione trionfale della Rinascita Basket Rimini, ha firmato il rinnovo di contratto con la società in orbita Paolo Carasso, in vista del prossimo campionato di serie B. Vestirà biancorosso fino al 2021. Rimini ha già sotto contratto le altre stelle della promozione: Eugenio Rivali, Corrado Moffa (ancora Under), Luca Bedetti, Giorgio Broglia e Alberto Saponi.

Grande festa per coach Stefano Salieri che festeggia la clamorosa promozione in serie A2 con Orzinuovi, nonostante diverse difficoltà.

La Baltur Cento valuta il ritorno di Lorenzo D'Alessandro (Aldi/Artoni/Di Trani) dopo la stagione 2018-19 a Omegna. Restano le piste alternative Carlo Fallucca e Alex Ranuzzi (ex Imola A.Costa).

Ancora nessuna novità certa sul futuro del trio Alessandro Ranocchi, Nunzio Corcelli e Marco Morara di Ozzano, tutti ex Virtus Imola.

Condoglianze ai Tigers Cesena ed alla famiglia di Stefano Elia, deceduto nei giorni scorsi al termine di una lunga malattia.

Sentite condoglianze a Luigi Dordei (ala di New Flying Balls Ozzano) per la tragedia che lo ha colpito in settimana.

Mattia Zampa vestirà la canotta della Rekico anche nella stagione 2019/20. La guardia friulana si è guadagnata sul campo la fiducia della dirigenza e di coach Friso, disputando una stagione positiva pur essendo al primo anno in serie B. Al momento il roster della Rekico annovera Zampa, che sarà ancora under essendo nato nel 1999, e il nuovo arrivato Klyuchnyk.

La serie B 2018/2019 va in archivio con la promozione in serie A2 di Urania Milano, Orzinuovi e Pescara è calato il sipario sulla serie B 2018/19. Nel week end si è completato l’elenco delle aventi diritto a partecipare al prossimo campionato e al momento i club sono 62, numero che costringerà ad almeno 2 ripescaggi. Entro il 30 giugno le società dovranno affiliarsi ed entro il 9 luglio bisognerà iscriversi al campionato. Il 12 luglio è in programma il Consiglio Federale che darà il via libera alle 64 partecipanti e procederà con gli eventuali ripescaggi. Poi saranno resi noti i 4 gironi.
Questa le attuali 62 formazioni aventi diritto:
ABRUZZO (3): Chieti, Giulianova, Teramo
BASILICATA (1): Matera
EMILIA ROMAGNA (6): Cento (retrocessa da A2), Tigers Cesena, Faenza, Ozzano, Piacenza (retrocessa da A2), Rimini (neopromossa)
FRIULI VENEZIA GIULIA (1): Monfalcone (neopromossa)
CAMPANIA (4): Caserta, Napoli, Partenope (neopromossa), Salerno
LAZIO (8): Cassino (retrocessa da A2), Formia (neopromossa), Palestrina, IUL Roma, In Broker Roma, Luiss Roma, Scauri, Valmontone
LOMBARDIA (11): Bernareggio, Crema, Cremona, Lecco, Olginate, Pavia, Piadena (neopromossa), Sangiorgese, Soresina (neopromossa), Varese, Vigevano
MARCHE (7): Ancona, Civitanova, Fabriano, Jesi (retrocessa da A2), Sutor Montegranaro (neopromossa), Porto Sant’Elpidio, Senigallia
PIEMONTE (5): Alba, Borgosesia Valsesia, Oleggio, Omegna, Trecate (neopromossa)
PUGLIA (5): Bisceglie, Corato, Nardò, Ruvo (neopromossa), San Severo
SICILIA (2): Costa D’Orlando, Torrenova (neopromossa)
TOSCANA (6): Empoli, Firenze, Pino Dragons Firenze (neopromossa), Montecatini, Piombino, San Miniato
VENETO (3): Padova, San Vendemiano, Vicenza

 

Serie A2

L’ex play Andrea Costa Lorenzo Penna viene confermato ufficialmente con un contratto biennale a Udine.

L’UniEuro Forlì conferma Jacopo Giachetti togliendolo dal mercato 2019. Il play sarà il faro del gioco di coach Sandro Dell’Agnello che attende ancora l’ok dal pivot Jacopo Borra (ex Andrea Costa).

L’OraSì Ravenna conferma Tommaso Marino nel ruolo di playmaker titolare della squadra che è stata affidata a coach Massimo Cancellieri. L’assistant coach dei giallorossi Alessandro Lotesoriere lascia la squadra dopo 4 stagioni.