Basket Lounge - Basket Mercato

[04 del 20/06/19]
Tutte le notizie di basket-mercato delle formazioni, degli allenatori e dei giocatori della nostra zona
20.06.2019 23:31 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Basket Lounge - Basket Mercato

Serie C Gold

Il coach Davide Tassinari lascia la Virtus Imola dopo due stagioni ed accetta l’offerta della Bmr Basket 2000 Scandiano, formazione retrocessa in serie C Gold dopo la sconfitta di -30 a Crema in gara4 di playout di serie B. Tassinari abbandona il progetto giallonero dopo due stagioni molto intense in cui ha registrato prevalentemente vittorie (ben 45 di cui 37 in regular season) e qualche sconfitta (16 di cui 11 nei due campionati). L’offerta di Scandiano ha convinto il coach di Sant’Arcangelo di Romagna a proseguire la propria carriera lontano dal PalaRuggi, dove, peraltro, tornerà da avversario in campionato.
 

Bologna Basket libera sia il playmaker Michele Poluzzi che l’ala Matteo Polverelli e pare aver messo nel mirino il duo della Virtus Imola Vyacheslav Zhytariuk ed Alessandro Nucci.
 

Marco Regazzi non sarà più l’allenatore dell’Olimpia Castello 2010 per il prossimo Campionato di Serie C Gold.
 

Matteo Seravalli, da anni a Lugo, negli ultimi anni torturato dagli infortuni al ginocchio, pare nel mirino di Ferrara Basket 2018, che si conferma voler diventare una delle prime contendenti alla promozione nella prossima stagione

L’ala Alessandro Nucci lascia la Virtus Imola comunicando ai tifosi che non vestirà più la casacca giallonera nella prossima stagione.

La Virtus Medicina, neopromossa in C Gold emiliano romagnola, conferma sia il direttore sportivo Samuele Rambelli che il capo allenatore Max Curti.

 

Serie B

I Tigers Cesena estendono il contratto del playmaker Matteo Battisti fino al 2021 dell’ala Francesco Papa fino al 2020. Resteranno agli ordini di coach Di Lorenzo anche Brkic, Ferraro e Frassineti. In uscita Emanuele Trapani mentre è probabile che resti in organico la guardia tiratrice Antonio De Fabritiis. Gioacchino Chiappelli pare molto vicino al cambio di casacca dai RaggiSolaris Faenza ai Tigers. In settimana il probabile accordo.
 

I RaggiSolaris Faenza reagiscono, ingaggiando il veterano 38enne Giovanni Bruni in cabina di regia al posto di Venucci.
 

Il pivot ex Virtus Imola e Aviators Lugo, Giacomo Filippini si trasferisce da Padova a Vigevano, neopromossa in serie B con un contratto biennale.
 

Il coach Gigi Garelli confermato sulla panchina di Crema in serie B.
 

La Rinascita Basket Rimini, dopo Francesco Bedetti, blinda anche Luca Pesaresi.
 

Alberto Bedin lascia gli Aviators Lugo per firmare con Olginate in serie B.
 

Piadena, neopromossa in serie B, conferma Thomas Tinsley frenando definitivamente le speranze dei biancoverdi lughesi.
 

L’ex Andrea Costa Alex Ranuzzi firma per la Benedetto XIV Cento.

Caserta di coach Nando Gentile lascia libera tutta la rosa per offrire carta bianca proprio al nuovo coach. Unica eccezione, l’ala ex Andrea Costa Norman Hassan che resterà in Campania.
 

Fabriano, oltre al pivot Luca Garri, tenta di portare nelle Marche l’ala italo-argentina Nicolas Morici, in uscita da Palestrina, a cui si sono interessate anche Piombino e, soprattutto, Raggisolaris Faenza.


Serie A2

L’Andrea Costa deve difendersi dall’assalto delle pretendenti ai vari prospetti presenti in rosa. Simioni il più gettonato dalle avversarie di serie A2. Intanto, registra l’addio a Nicholas Crow che trova l’accordo ufficiale con Scafati per un contratto 1+1.

La De’ Longhi Treviso punta sulla conferma di un blocco di 8 giocatori già in rosa nell’ultimo campionato, tra cui l’ottimo Davide Alviti, all’Andrea Costa due stagioni orsono.

 

Serie D

Dalla Grifo Imola arriva la prima conferma: capitan Matteo Lanzoni ha dato disponibilità a proseguire il proprio cammino ad Imola dove gioca da oltre dieci anni.

L’International Basket Imola annuncia che Lorenzo Dalmonte è il nuovo capo allenatore della Curti Imola, che disputerà il campionato 2019-2020 di Serie D. Da sempre in biancorosso, prima come atleta poi come coach del settore giovanile e assistente in A2 all’Andrea Costa Imola. Nella stagione 2018-2019 Dalmonte è stato allenatore della formazione U14 Regionale dell’International e assistente di Emanuele Di Paolantonio in serie A2.
 

Resi noti i nomi dei coach cha saranno protagonisti all’importante Volta city camp di Imola: Luca Dalmonte, Giampiero Ticchi, Andrea Menozzi e Demis Cavina. Il Camp inizierà lunedì 24 giugno.
 

Si sta concludendo un’edizione clamorosa per numeri e partecipazione dell’OVER TIME CAMP organizzato dalla Virtus Imola. I responsabili Giovanni Savio e Gianpietro Marrobio sono molto soddisfatti per il record di ragazzi e bambini iscritti che ha superato ampiamente le 100 presenze nelle due settimane di Camp.