Basket Lounge - Basket Mercato

[05 del 22/06/19]
Tutte le notizie di basket-mercato delle formazioni, degli allenatori e dei giocatori della nostra zona
22.06.2019 14:49 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Basket Lounge - Basket Mercato

Serie C Gold

Dopo l'addio di coach Davide Tassinari e della guarda Alex Percan, anche l'ala tiratrice Alessandro Nucci lascia la Virtus Imola.

L’Olimpia Castello 2010, dopo l’addio a Marco Regazzi, il coach della promozione in Serie C Gold, firma Giampiero Serio, in arrivo dai 5 anni a Castel Guelfo, come head coach in vista del prossimo campionato.

Il Guelfo Basket, intanto, inizia a mettere nero su bianco ben 5 rinnovi, partendo dal capitano Andrea Baccarini, classe 1989, giunto alla 10° stagione in gialloblu. Ma il lavoro del D.S. Marco Caprara non si ferma e porta alla definizione dell’accordo con il playmaker Simone Pieri, anch’egli classe 1989, a Guelfo per il quinto anno consecutivo. Riconferma anche per la guardia/ala Luca Bergami (1997) e per la coppia dei giovani Riccardo Bonazzi (ala, 1999) ed Alessandro Bonetti (playmaker, 2000).

La neopromossa (e vincitrice del campionato di Serie C Silver) Pallacanestro Molinella attualmente è alla ricerca del nuovo head coach con cui, poi, iniziare a muovere i primi passi nel basket mercato in vista della stagione nella nuova categoria.

LG Competition di Castelnovo né Monti continua la collaborazione con coach Davide Diacci, mentre dà il benvenuto al primo assistente Cristoforo Morocutti a cui è stata affidata anche la guida del settore giovanile.

Pallacanestro Fiorenzuola comunica che il dirigente Andrea Zagni non farà più parte dello staff dirigenziale della società gialloblu.

 

Serie A2

Le Naturelle Imola Basket comunica che gli atleti Nicholas Crow, BJ Raymond ed Emanuele Rossi non faranno parte del roster biancorosso che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2 2019/2020.

L’imolese Alessandro Vigori firma per Mantova in serieA2. Gli Stings Mantova erano alla ricerca di un atleta in grado di sostituire Nika Metreveli nel reparto lunghi di coach Finelli e pare lo abbiano individuato nel giovane pivot. Vigori, classe 1999, in ripresa dopo il grave infortunio di due stagioni fa, arriverà in riva all’Oglio con la formula del prestito annuale: è, infatti, sotto contratto fino al 2022 con Reggio Emilia.

L’OraSì Ravenna cerca di trovare l’accordo biennale con il talentuoso (classe 1983) Guido Rosselli

 

Serie B

Gioacchino Chiappelli è ufficialmente un nuovo atleta dei Tigers Cesena, alla corte di coach Di Lorenzo. L’ex Faenza e Virtus Imola, farà parte della corazzata che tenterà nuovamente l’assalto alla promozione in serie A2.

L’imolese Jacopo Preti, dopo diverse richieste ed interessamenti di formazioni anche del piano di sopra, firma un contratto biennale con il club veneto San Vendemiano. Il lungo esce dal campionato disputato a San Miniato in Toscana.

Jesi, che ha individuato in Alessandro Valli l’head coach della nuova stagione, sta valutando l’opportunità di inserire in roster l’ex Andrea Costa Mattia Magrini.

Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi ha ricevuto la delegazione della Rinascita Basket Rimini a cui ha conferito il premio al merito per la stagione appena conclusa e per la promozione in serie B ottenuta sul campo. Oltre al sindaco e all'assessore allo sport Gian Luca Brasini, ha partecipato alla cerimonia il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Emanuele Rossi, in uscita dall’Andrea Costa Imola, è praticamente un nuovo atleta della Baltur Cento, sotto la guida di coach Mecacci. Con lui anche Matteo Fallucca.

Simone Aromando, giovane ala grande già ammirato alla Raggisolaris due stagioni orsono, firma con Vigevano, prima formazione di A1, A2 e B ad aver completato il roster alla data odierna. Oltre alla fortissima ala, i gialloblu tesserano Beretta in arrivo da Desio e Brigato da Valsesia.

 

Promozione

Le strade del Faenza Basket Project e di coach Alberto Alfieri si separano dopo diverse stagioni di alto livello.