Basket Lounge - Basket Mercato

[06 del 26/06/19]
Tutte le notizie di basket-mercato delle formazioni, degli allenatori e dei giocatori della nostra zona
26.06.2019 01:26 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Basket Lounge - Basket Mercato

Serie C Gold

Il Gaetano Scirea Bertinoro ha confermato l’head coach Alessandro Tumidei.

Molinella squilla le trombe dopo il silenzio delle scorse settimane. Arriva la firma della guida tecnica che sarà coach Gabriele Giuliani, padre di Guglielmo, alla Virtus Imola nello scorso campionato. Giuliani torna a guidare una formazione senior, dopo la parentesi nelle giovanili alla Vis Ferrara: nei tre anni precedenti, invece, aveva allenato la Salus Bologna.

La Virtus Medicina pone le basi per il prossimo campionato di serie C Gold, confermando tutto lo staff tecnico che ha guidato la squadra alla cavalcata vincente culminata con la promozione. Innanzitutto coach Max Curti, al 7° anno in giallonero e accostato a diversi altri club in questo giugno di mercato. Quindi i due assistenti Matteo Dalpozzo e Marco Moretti. Il preparatore atletico sarà sempre Mary Petrucci e Samuele Rambelli, oltre che direttore sportivo, sarà pure dirigente accompagnatore. Il ruolo di general manager è affidato a Marco Monti, mentre Marco Galetti resterà team manager.

Non si hanno ancora notizie ufficiali provenienti dalle retrocesse in C Gold Lugo e Scandiano (a parte il coach Davide Tassinari) e dalle formazioni che negli ultimi anni si sono sfidate per la promozione, come Virtus Imola, Fiorenzuola e Bologna Basket.

Colpaccio per la LG Competition Castelnovo Monti che trova l’accordo con l’americano Elijah Dodziko Sabah per la stagione 2019/2020. L’afro-americano Elijah arriva dal Minnesota e si trasferirà a breve in provincia di Reggio Emilia per motivi familiari

 

Serie A2

L’Andrea Costa Imola comunica che martedì 2 luglio 2019 si terrà la conferenza stampa in cui verrà presentata la Campagna abbonamenti biancorossa alla Serie A2 2019/2020. Alla conferenza interverranno Gian Piero Domenicali, Alex Petrilli e Alessandro Baroncini delle Grafiche Baroncini.
Sul fronte mercato giocatori, invece, da registrare la trattativa con la giovane ala Celis Taflaj che esce da una stagione suddivisa tra Treviglio e Cento. Altro tassello in entrata potrebbe essere Davide Bonacini, la guardia dell’UniEuro Forlì.
L’ala Alessandro Simioni ha firmato con la storica Pallacanestro Cantù di serie A1. Il lungo chiude, dunque, il biennio biancorosso per far parte del pacchetto sotto canestro del team lombardo. 
Il pivot Emanuele Rossi, invece, si accorda con Cento, in serie B. Rossi, nella scorsa stagione, coi colori di Le Naturelle Imola Basket in serie A2, ha concluso con importanti percentuali di realizzazione. 
Ai saluti anche Nicholas Crow che si accorda con la Givova Scafati che comunica il gradito ritorno in casa gialloblù dell’ex Andrea Costa.

Tommaso Bergamini è il nuovo team manager e responsabile scouting della Benedetto XIV Cento. Ruolo che vedrà Bergamini occuparsi della parte sportiva ed organizzativa dei biancorossi facendosi anche carico dello scouting e delle comunicazioni con la lega pallacanestro. Bergamini nasce ad Imola nel 1989, dalla stagione 2014/2015 inizia ad occuparsi dell’area stampa dell’Andrea Costa Imola, le due stagioni successive lo vedono impegnato nel ruolo di team manager mentre, nelle ultime due annate, ricopre il ruolo di direttore sportivo. Durante la sua permanenza ad Imola raggiunge una serie playoff nel 2016.

L’ex stella ed ex coach dell’Andrea Costa Vincenzo Esposito è il nuovo coach della Leonessa Brescia e come vice avrà Giacomo Baioni in uscita da Venezia, al posto di Alessandro Magro.

L’OraSì Ravenna è alla ricerca di accordi importanti con Guido Rosselli, Davide Bruttini e Kenneth Viglianisi in uscita da Tortona.

Il Kleb Basket Ferrara ha trovato l’accordo con Federico Zampini e con il capitano Tommaso Fantoni per il rinnovo contrattuale che si estenderà per le prossime due stagioni.

Molto attiva anche l’UniEuro Forlì che conclude positivamente la rincorsa a Klaudio Ndoja di origine albanese che ha risolto consensualmente l'anno residuo di contratto con Tortona e siglato un nuovo 1+1 con i biancorossi. Anche la squadra di coach Dell’Agnello tenta il colpo Davide Bruttini, reduce da un’ottima stagione a Capo d'Orlando. Sotto la lente d’ingrandimento il giovane Stefano Colombo di Sant’Arcangelo in C Silver.

La Remer Blu Basket Treviglio ha raggiunto un accordo biennale con il centro ex Andrea Costa Imola Jacopo Borra che, anche per le prossime due stagioni, vestirà la maglia biancoblu.

 

Serie B

C’è molta attesa sul futuro dei tanti talenti dei New Flying Balls Ozzano: Nunzio Corcelli, Alessandro Ranocchi, Mattia Masrè, Marco Morara e Matteo Folli. Con Agusto che ha già trovato l’accordo con Ferrara 2018.

La Benedetto XIV Cento comunica che Yankiel Moreno, play italo-cubano già in casacca centese durante la stagione appena trascorsa, continuerà ad essere un giocatore biancorosso anche per il prossimo campionato.

La Rinascita Basket Rimini ha confermato anche la guardia tiratrice Nicola Bianchi e potrebbe concludere a breve con l'ala Emidio Di Donato di San Severo.

Accordo tra Rinascita Basket Rimini, Forlì, San Marino e Basket Cà Ossi: Giulio Gaspari (play/guardia), Francesco Squarcia (guardia/ala), Franco Flan (play), Federico Torelli (ala) e Mohamed Silah (ala/centro) sono al centro dei discorsi aperti per l’importante progetto romagnolo.

I Tigers Cesena ufficializzano Gioacchino Chiappelli che lascia definitivamente Faenza dopo due stagioni. Oltre al lungo, i cesenati firmano l'ala-centro serba di formazione italiana Tarik Hajrovic di Latina e ha risolto consensualmente il contratto con l’altro under Massimiliano Ferraro. Non sarà rinnovato il contratto dell’esterno Antonio De Fabritiis: al suo posto probabilmente Mirco Turel che pare sia in uscita da Orzinuovi. Al momento la squadra di coach Giampaolo Di Lorenzo ha confermato Battisti, Papa, Brkic e Frassineti. In uscita, invece, Raschi, Dagnello, Sacchettini, De Fabritiis, Trapani e Ferraro.

Tanti i movimenti in casa Raggisolaris Faenza, oltre all’uscita di Chiappelli. E’ ai saluti, infatti, Giulio Casagrande che torna nella sua Monfalcone neopromossa, mentre hanno già fatto le valigie Venucci e Costanzelli. L’Omnia Pavia, infatti, ha definito l’ingaggio del playmaker Mattia Venucci
Al momento il roster è composto da Bruni, Zampa e Klyuchnyk.

La Janus Basket Fabriano saluta il capitano Filiberto Dri: si chiude l’avventura del giocatore classe 1989 in maglia biancoblu che vestì la canotta dell’Andrea Costa Imola un paio d’anni fa.

Brindisi ottiene la conferma dell’accordo con Iris Ikangi, ex Benedetto XIV Cento ai tempi della serie B (2013-15).

 

C silver

Bellaria, neopromossa in C Silver emiliano romagnola, è senza capo allenatore dopo la decisione di Gilberto Domeniconi, che aveva preso la squadra in promozione, di lasciare l'incarico

 

Serie D

Matteo Mondini è il secondo confermato del roster dello scorso anno in casa Grifo Imola. Il buon campionato disputato è valso la riconferma all’ala classe 1998 di scuola Virtus Imola.

 

Promozione

Il Faenza Project Basket, dopo i saluti a coach Alberto Alfieri, abbraccia coach Stefano Morigi.