Basket Lounge - Basket Mercato

[10 del 06/07/19]
Tutte le notizie di basket-mercato delle formazioni, degli allenatori e dei giocatori della nostra zona
06.07.2019 12:43 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Basket Lounge - Basket Mercato

Serie C Gold

Grandi novità in casa Bologna Basket 2016 che finora aveva registrato solo uscite di atleti come, ad esempio, Cortesi, Legnani, Tugnoli. Prima mossa del presidente Rossano Guerri è quella di firmare un nuovo direttore tecnico, Luca Ansaloni. Sarà lui ad affiancare il confermato allenatore Matteo Lolli nella gestione tecnica della squadra. Ansaloni fu giocatore di serie A a cavallo degli anni ’90 tra Virtus Bologna, Virtus Roma, Cantù, Reggio Calabria, Milano, solo per citarne alcune. A livello di atleti, le uniche conferme rispetto al roster dello scorso anno riguardano Luca Fontecchio, Gabriele Fin e Lorenzo Guerri. I primi innesti sono gli ex Virtus Imola Vyacheslav Zhytaryuk e Alessandro Nucci. Il pivot “Slava” si sposta dalla Romagna dove ha conquistato 6 promozioni consecutive (Gaetano Scirea, Raggisolaris Faenza e Aviators Lugo) e le ultime due buone stagioni a alla Virtus. Per il bolognese Nucci, invece, si tratta di un ritorno in zona felsinea dopo le 5 stagioni alla Salus ed il biennio giallonero a Imola.

Il 21enne Matteo Galassi, che nell’ultima stagione si è diviso tra Lugo ed Ozzano in serie B, approda ad Orzinuovi, fortemente voluto da coach Stefano Salieri.

A Fiorenzuola, il nuovo allenatore Galetti (da Lugo) accoglie la coppia Andrea Maggiotto da Senigallia e Matteo Seravalli dagli Aviators Lugo. Ma in arrivo anche l’ala piccola Mattia Marchetti, classe 1989, da Ruvo di Puglia e Umberto Livelli da Valmontone.

Rinnovo in casa Virtus Medicina che comunica di aver raggiunto l’accordo anche per la prossima stagione con Lorenzo Curione.

La Salus Bologna conferma il primo tassello in vista della C Gold 2019/20: Max Bacchilega sarà ancora la guida tecnica della formazione felsinea. Il coach imolese festeggerà i 20 anni di attività e ha scelto di continuare il percorso intrapreso con la società nel 2015. Resterà ad allenare anche qualche gruppo del settore giovanile. La Salus conferma anche Teo Barreca in qualità di preparatore fisico.

Il Gaetano Scirea di Bertinoro aggiusta l’assetto societario inserendo il GM Eugenio Genesi

Inizia a far sul serio la BMR Scandiano che vuole riprendersi la serie B appena persa. Ufficializzati diversi acquisti importanti per la categoria, come l’ala piccola (1995) Emanuele Pini, in arrivo dal biennio con la Salus Bologna (prima, altro biennio alla Raggisolaris Faenza) e la guardia Luca Bertolini, classe 1985, di ritorno da Montecchio, dopo una stagione non molto esaltante per la squadra biancoazzurra. Insieme a Bertolini, sempre di ritorno dalla Polisportiva Arena, arriva anche la guardia tiratrice Giuseppe Astolfi, classe 1990. Importante la conferma di capitan Enrico Germani, classe 1992, al settimo anno a Scandiano. L’ultimo volto nuovo della BMR sarà il play, classe 1993, Stefano Cunico che si fece notare lo scorso anno a Fiorenzuola sempre in serie C Gold.

Il Basket Lugo Aviators del nuovo coach Marcello Casadei sta chiudendo gli affari relativi a Andrea Presentazi (cavallo di ritorno), Mattia Masrè da Ozzano e Riccardo Ravaioli da Fossombrone.

 

Serie B

La Rekico Faenza firma Amedeo Tiberti, il miglior marcatore dell’under 18 Eccellenza alle ultime finali nazionali di categoria. Classe 2000, l’ala-pivot, partito da Moncalieri e dal Cus Torino in C Gold Piemonte. Nell’estate del 2018 esperienza semestrale negli USA al Don Bosco Institute (una pre high school).

La scalata alla Serie A2 dei Tigers Cesena ripartirà dal capitano di mille battaglie: canotta numero 33 sempre sulle spalle per David Brkic. L'Amadori Cesena conferma anche Matteo Frassineti, mentre è ai saluti l'esperienza di Michael Sacchettini alla corte di coach Di Lorenzo.

 

Serie A2

Colpo grosso per l’OraSì Ravenna che aumenta il livello di prestigio del proprio staff tecnico, inserendo l’assistant coach Massimo Bulleri, ex playmaker di serie A e della Nazionale Italiana.

Assieme a lui, Francesco Taccetti completa lo staff tecnico dell’head coach Massimo Cancellieri.

Festa in casa Andrea Costa Imola per l’accordo raggiunto con Stefano Masciadri, ormai ex capitano dell’OraSì Ravenna. L’ala piccola, classe 1989, lascia un grande vuoto tra i tifosi ravennati, mentre aumenta l’entusiasmo nell’ambiente imolese. I biancorossi sulle tracce dell’ala grande Alberto Chiumenti di Cento.

Il Kleb Ferrara ufficializza il rinnovo di Alessandro Buffo e attende la decisione di Filippo Testa che vaglia anche le alternative Andrea Costa Imola e Bergamo.

Kenny Lawson Jr firma per gli Stings Mantova di coach Alex Finelli, dopo l’ultima non proprio esaltante stagione all’UniEuro Forlì.

L’OraSì Ravenna chiude per Kaspar Treier e ufficializza il contratto a Marco Ammannato che si è liberato da Scafati.