In arrivo il BabyVolley 2018

In Municipio presentata la 13° edizione della manifestazione
21.12.2017 16:27 di Carlo Dall'Aglio  articolo letto 116 volte
Tronconi e De Simone
Tronconi e De Simone

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 del torneo nazionale BabyVolley. Presso la Sala Verde del Municipio di Imola ha condotto la conferenza il presidente della scuola di pallavolo Diffusione Sport Pasquale De Simone che ha coinvolto l’Assessore allo sport Davide Tronconi nell’illustrazione del programma dell’evento.

BabyVolley vedrà la partecipazione di 40 squadre femminili, mentre è ancora in stand by il torneo maschile, essendo l’organizzazione in attesa di risposte da parte di qualche società. Nel caso si disputerebbe il torneo a 5 squadre, aumentando di fatto il numero complessivo di formazioni e di atleti presenti.

Si giocherà dalle 10,00 del 3 gennaio fino al tardo pomeriggio del giorno successivo, quando si concluderanno le finali dei vari tornei al PalaRuggi.

“Siamo molto soddisfatti perché abbiamo mantenuto gli stessi livelli di partecipazione dello scorso anno, quando ci fu il boom della manifestazione” racconta Pasquale De Simone “e questo significa che le società stanno riconoscendo il lavoro ed il merito a Diffusione Sport. Spero che si riesca ad organizzare anche il torneo Under16 maschile perché sarebbe un ulteriore passo in avanti per la manifestazione. Invece sono già sicuri e completi i tornei Under 12, 13, 14, 16 e 18 femminili per un totale di circa 600 atlete provenienti da tutta Italia. In programma ci sono ben 127 partite che si disputeranno in 9 palestre della nostra città: Ravaglia, Ruscello, Pifferia, Veterani, Rubri, Cavina, Penazzi, Pulicari e PalaRuggi per le finali”.

L’assessore Tronconi precisa come sia importante il lavoro svolto da Diffusione Sport “ma anche accogliente e disponibile il territorio nei confronti di un evento simile. La società di De Simone ha saputo mettere Imola al centro del mondo di una manifestazione al limite tra “piccolo evento nazionale” e “grande evento interregionale”. Ed Imola ha recepito ed accolto l’idea di un torneo molto ben organizzato. Ribadisco lo stupore, in positivo, nell’osservare la capacità di organizzare eventi simili da parte di Diffusione Sport, non solo a livello sportivo con le partite, ma anche a livello logistico. L’amministrazione continua ad impegnarsi affinchè BabyVolley possa coesistere con le necessità delle altre società sportive imolesi e direi che al momento non vi sono criticità, anche grazie alla collaborazione di tutti”.

La chiosa di De Simone è sulla logistica: “BabyVolley 2018 avrà gli stessi numeri dell’edizione precedente sia come atlete in campo che come persone all’interno degli impianti e nelle strutture ricettive della città: infatti, anche quest’anno riempiremo tre hotel tra atlete, staff tecnici e genitori ed i numeri sono destinati ad aumentare, in quanto diverse squadre ci stanno chiedendo la disponibilità anche per la notte precedente al torneo. Dunque, anche sotto questo aspetto siamo molto soddisfatti”.

Dal punto di vista tecnico, si prefigurano molto interessanti i tornei Under 18 in cui si sfideranno formazioni di prestigio come Vip San Lazzaro ed Olimpia Ravenna ed Under 16 che vede ai nastri di partenza le padrone di casa Agriflor Imola, Faenza, Pontevecchio, Esino e Progresso, tra le altre. Tornano i tornei Under 12 e 13 dopo l’ottimo debutto dell’edizione 2017. Saranno presenti le regioni Emilia Romagna, Marche, Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige.

Nel video qualche frangente della conferenza stampa.

 

Questo il programma della manifestazione:

Under 12 Femminile

Mc Drive Imola, Vip San Lazzaro, Spilamberto, Montesi Pesaro, Imola Bevande, Montelupo

Under 13 Femminile

Tabaccheria Bettoli Imola, Olimpia Firenze, Cassina 1, Sorms San Mauro, San Giorgio, Falconara, Appiano Gentile, Cassina 2.

Under 14 Femminile

29 martiri volley, Castronno, Castelfranco, Montelupo, Master Olimpia Garavini Ravenna, Ozzano, Cassina, Faenza, San Giorgio, Vip San Lazzaro

Under 16 Femminile

Castelvetro, Esino, Progresso, Pontevecchio, San Giorgio, Faenza, Nettunia, Montelupo, Agriflor Imola, Valsamoggia.

Under 18 Femminile

Vip San Lazzaro, Master Olimpia Garavini Ravenna, Cassina, Uisp Imola, Savena, Ferrara