Sport Garage, la pesistica a Imola

Importante evento nella nostra città domenica 10 settembre

 di Carlo Dall'Aglio  articolo letto 80 volte
Fonte: Sport Garage
Un momento di Sport in Centro
Un momento di Sport in Centro

Sport Garage è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che opera ad Imola da diversi anni ed è riconosciuta ed affiliata alla Federazione Italiana Pesistica.

Domenica 10 settembre organizzerà per la prima volta ad Imola una gara di pesistica dove saranno presenti oltre a tutti i nostri atleti (a partire dagli 8 anni) anche atleti di tutta l’Emilia Romagna.

L’intento del Presidente Matteo Raspadori è quello di far conoscere il più possibile l’attività dell’Associazione Sport Garage a chi magari non ne conosce nemmeno l’esistenza. L’evento è aperto a tutti gli interessati ed appassionati.

 

Questa è la realtà dell’Associazione Sport Garage di Imola raccontata da Raspadori:

“Le nostre attività in palestra cominciano dai 2 anni e mezzo d’età con il corso di danza psicomotoria rivolto alle mamme che vogliono stare insieme ai propri piccoli in un ambiente stimolante e creativo, dove sono la musica, le canzoncine e il movimento creativo a caratterizzare gli incontri, in un ambiente accogliente, morbido con tappeti e cuscini e tanti giochi stimolanti per questa fascia d’età. Le attività proseguono poi verso lo studio della danza classica e moderna.

Nel mese di maggio/giugno di ogni anno tutti i nostri bambini e ragazzi che frequentano i corsi di danza si esibiscono in uno spettacolo a teatro.

Dal 2010 la nostra associazione è affiliata alla FIPE (Federazione Italiana Pesistica), e negli anni ci siamo specializzati nell’allenamento con sovraccarichi, arrivando ad oggi a partecipare a competizioni Nazionali ottenendo ottimi risultati sportivi nelle specialità del sollevamento pesi chiamato anche pesistica (attività olimpica), e distensione su panca. Nel 2013 tramite collaborazioni con strutture ospedaliere (Montecatone) e tramite il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) abbiamo espanso le nostre attività anche per il settore disabili, arrivando a partecipare con 2 atleti ai Campionati Italiani di Pesistica Paralimpica.

Nel 2016 abbiamo centrato la qualificazione alle finali dei Campionati Italiani Under 17 di pesistica con una nostra atleta sedicenne e la stessa più un altro ragazzo diciottenne si sono qualificati anche per le finali dei Campionati Italiani Juniores di pesistica. Alle finali partecipano i migliori 8 atleti d’Italia quindi per noi è stato un risultato molto positivo, come lo è stato conquistare la Coppa Italia 2016 in Emilia Romagna classificandoci primi come società sportiva.

Prepariamo atleticamente i giovani tramite percorsi motori che prevedono esercizi a corpo libero, l’utilizzo di piccoli attrezzi, piccoli sovraccarichi, che portano al miglioramento della postura, alla tonificazione di tutti i muscoli, al rafforzamento della struttura ossea oltre alle articolazioni e le strutture muscolo tendinee, miglioramento dell’equilibrio e stimolazione dell’attività cardiovascolare.

Un aspetto fondamentale della crescita dei giovani è la forza, noi lavoriamo sulla forza nervosa che è una capacità che se allenata bene diventerà patrimonio prezioso per i ragazzi. Purtroppo questo aspetto è assai poco conosciuto negli sports dei giovani ed è per questo motivo che per noi è fondamentale fare conoscere la nostra disciplina anche nella realtà imolese”.