Alessandro Cassani, sciabola d'oro
![]() |
A Treviso, nella gara interregionale di Sciabola Under 14, Alessandro Cassani conquista il 1° posto al termine di una gara incredibile, ciliegina sulla torta di una prestazione di altissimo livello. Infatti, nel complessivo delle tre prove, Alessandro conquista un argento e due ori.
Nella finale iniziata sotto 3-9, Alessandro ha la forza di reagire e l’intelligenza di trovare una soluzione in condizioni disperate, arrivando sotto 13-14 per poi vincere 15-14.
Il commento del Maestro Bernardini: “Alessandro si è allenato sempre con grande intelligenza, e soprattutto nell’ultimo periodo in cui è maturato tanto. Sono davvero contento per lui e per il fatto che sta raccogliendo i frutti di un ‘lavoro’, che seppur affrontato con la leggerezza e il divertimento obbligatorio per i ragazzi più giovani, è un percorso di crescita personale fatto di fatica e sudore. L’ultimo assalto è stata la ciliegina sulla torta e spero che sia di lezione per lui e per gli altri: si possono ribaltare situazioni che sembrano impossibili e si possono affrontare a testa alta avversari molto impegnativi se ci si è preparati a dovere, con costanza, voglia, fantasia e passione. Ora subito a testa bassa a preparare i campionati italiani; manca meno di un mese e Riccione ci aspetta”.