Ferrari e Lambertini ai Nazionali

Ludovica ed Alice volano ai Campionati Nazionali di Spada e Sciabola
09.05.2017 23:46 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Fonte: Circolo Scherma Imola
Ferrari e Lambertini ai Nazionali

La tappa di Caorle è l’ultima possibilità per le atlete del Circolo Scherma Imola per conquistare gli ultimi pass ancora liberi per i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Gorizia dal 12 al 14 Giugno 2017.

I tre giorni veneti iniziano con le prove di sciabola femminile, con la giovane Ludovica Ferrari in pedana, e di spada femminile, con le portabandiera del Circolo Scherma Imola, Alice Lambertini e Giulia Sudano.

Nella gara di sciabola, la Ferrari si confronta con oltre 70 atlete in attesa dei pass per  la qualificazione. La sciabolatrice mette subito il piede sull’acceleratore e si accaparra ben 5 delle 6 sfide in girone. Due estenuanti turni di eliminazione diretta portano l’imolese tra le migliori 8. Ludovica poi, sfiorando la finale, conquista la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti.

Il Maestro Nicola Bernardini “Sono molto contento di questa qualifica, perché così saranno ben due le sciabolatrici del Circolo Scherma Imola ad affacciarsi al panorama Nazionale con il top di gamma della scherma italiana. Sarà una grandissima esperienza alla quale ci prepareremo il più possibile, senza però tralasciare gli appuntamenti imminenti che ci aspettano: venerdì partiremo infatti alla volta di Cagliari, dove Fra e Ludo scenderanno in pedana per conquistare lo “scudetto” Under 20 con le migliori giovani d’Italia”.

Anche la spada femminile vede una gara dura, con ben 285 atlete pronte a darsi battaglia per i soli 16 posti a disposizione. Alice Lambertini subisce una sola sconfitta in tutto il girone, ma in classifica provvisoria si trova ben al 44° posto. Giulia Sudano non parte bene, con 3 sconfitte in girone, seguite da tre grandi vittorie alle dirette. Entrambe, alla fine, raggiungono il tabellone delle migliori 32. La Sudano non accede al tabellone delle top 16 solo per una stoccata di differenza. Alice Lambertini, invece, infila il risultato del passaggio alle migliori 16, conquistando per la prima volta nella sua carriera il pass per i Campionati Italiani Assoluti.

E’ euforico l’Istruttore Regionale Andrea Ufficiali: “Sono davvero felice per Alice, perché con tutto l’impegno e la costanza che mette negli allenamenti se lo meritava proprio. Ultimamente era un po’ uscita dalle competizioni Assolute per impegnarsi nel campionato Master ma con questa qualifica si è davvero distinta”.

 

Il prossimo sarà un weekend di gare impressionante per il Circolo Scherma Imola: oltre alle prove Nazionali dei Campionati Italiani Giovani e Cadetti che si terranno a Cagliari, venerdì partirà anche Matteo Tagliariol alla volta di Parigi per la tappa di Coppa del Mondo.