Grande scherma nel weekend imolese

Il Circolo Scherma Imola organizza un weekend di alto livello
04.01.2019 23:51 di Carlo Dall'Aglio  articolo letto 12 volte
Fonte: Circolo Scherma Imola
Grande scherma nel weekend imolese

La stagione 2019 della scherma riparte da Imola: il Centro Tecnico di Via Ercolani, ospiterà il 5 e 6 gennaio 2019 il TROFEO DEL SABATO  e il TORNEO LUI & LEI. Una grande occasione per Imola che dopo diversi anni ritrova una tappa Nazionale all’interno delle proprie mura.

Il Circuito Nazionale di entrambe le competizioni, destinato agli atleti e alle atlete della spada, ha scelto Imola come Comitato Organizzatore Locale di una di queste uniche 8 tappe in Italia. Il circuito è partito da Bari per poi passare da Pistoia e Frascati, quarta tappa Imola, poi sarà la volta di Foligno, Caserta, Roma e infine la finalissima a Siena.

Sabato 5 Gennaio sarà la giornata dedicata alle gare individuali della spada con il Torneo maschile e femminile., aperto a tutti gli atleti delle categorie “open”. Al termine delle prove programmate, i primi 18 classificati di ogni torneo potranno partecipare alla “finalissima”.

Domenica 6 Gennaio si confronteranno in pedana le coppie: in ognuna ci saranno un atleta di spada maschile e uno di spada femminile, anche appartenenti a società diverse. Una gara unica nel suo genere in quanto prevede proprio che un atleta maschile e una femminile tirino creando una vera e propria squadra!

Da sabato mattina alle 9.30 la programmazione prevede la gara individuale maschile, nel pomeriggio sarà invece la volta della spada femminile. Il giorno seguente, di nuovo scherma sin dal mattino: le coppie scenderanno in pedana dalle 10.00 fino alla conclusione con la premiazione ufficiale con l’Assessore allo Sport Maurizio Lelli.