Ottimo risultato all'Interamnia World Cup
![]() |
Grande risultato per la formazione under 14 della Pallamano Romagna alla “Interamnia World Cup 2019” di Teramo, che ha visto in campo formazioni internazionali ed italiane dall’8 al 14 luglio.
I ragazzi guidati da coach Simone Ferraresi hanno conquistato un clamoroso 2° posto finale, frutto di una cavalcata entusiasmante con il percorso netto di sole vittorie contro formazioni provenienti a tutta Europa. In finale l’unica sconfitta (16-26) contro i fortissimi polacchi dell’Anilana Lodz.
“Interamnia World Cup” è il nome di un appuntamento di grande successo per la pallamano giovanile in Italia. Quest’anno è arrivato alla sua 47esima edizione, e si è svolto dall’8 al 14 luglio 2019
L’”Interamnia World Cup” è un torneo che, per la sua importanza, è stato definito la “piccola Olimpiade della pallamano”, anche perché oltre all’aspetto sportivo in senso stretto, questa manifestazione offre un forte valore di aggregazione e di vicinanza tra tutti i popoli. A Teramo, nelle giornate della competizione, ragazze e ragazzi nati in ogni continente, grazie allo sport, superano ogni tipo di differenza o di ostilità.
Testimonianza dell’impegno da questo punto di vista è stata la redazione della “Carta di Teramo”, avvenuta durante la 40sima edizione del torneo, che mette sotto ai riflettori proprio il valore positivo che lo sport può e deve avere anche in funzione di un continuo e costante lavoro a favore della pace.
Ad aprire la manifestazione l’ormai tradizionale parata dell’8 luglio: tutti i partecipanti hanno sfilato per le vie della città fino a arrivare a Piazza Martiri della Libertà. Il torneo si è svolto sui campi della città e di alcuni Comuni teramani. Il 13 e il 14 luglio si sono disputate le semifinali e le finali.
Nelle giornate della manifestazione, oltre alle gare, ci sono stati anche tanti appuntamenti culturali che fanno parte del programma “Yes, we Teramo!”: spettacoli di danza, teatrali, concerti di musica “live” e altre iniziative organizzate dai vari gruppi culturali dei Paesi che partecipano al torneo.