Basket Lounge - Basket Mercato

Puntata 005 [06.07.2020]
Tutte le notizie di basket-mercato delle formazioni, degli allenatori e dei giocatori della nostra zona
06.07.2020 11:00 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Basket Lounge - Basket Mercato

Serie C Gold

La Virtus Imola infila un altro importante tassello nella costruzione del roster 2020/2021, firmando l’ala Federico Salsini. Classe 2000, proveniente dal buon campionato con gli Aviators Lugo, il bolognese ha alle spalle un’ottima trafila nelle giovanili delle V nere, con cui vinse lo scudetto Under 18 da capitano.
Alla coppia Marchi (d.s.) e Regazzi (coach), mancano gli ultimi nomi per completare i 10 che comporranno la nuova Virtus Imola: nell’aria c’è quello della guardia titolare che dovrebbe aver firmato con i gialloneri. Un nome eccellente per la categoria che andrebbe ad aggiungersi ai vari Dalpozzo, Begic, Murati, Salsini, Ramilli e Barattini.

Passi avanti verso la serie B per il Bologna Basket 2016 che pare abbia raggiunto un accordo con il Costa d’Orlando per l’acquisizione del titolo sportivo.

Fu uno dei principali protagonisti della cavalcata vincente nella stagione 2019/2020: Andrea Maggiotto, classe 1988, rinnova il contratto con la Pallacanestro Fiorenzuola. I gialloblu, oltre ad aver prolungato il contratto dell’head coach Gianluigi Galetti fino al 2023, hanno ingaggiato con contratto biennale la guardia tiratrice Antonio Brighi

La Virtus Medicina conferma Michele Poluzzi come playmaker, affidandosi alla sua esperienza.

Marco Castaldi è il nuovo allenatore della Molix Molinella per la stagione 2020/2021. Classe 1981, allenatore nazionale, Castaldi arriva a Molinella da capo allenatore dopo le ultime tre stagioni alla guida di Vigarano, formazione ferrarese di Serie A femminile.
Marcello Radogna è stato promosso a vice coach di serie C Gold, dopo le esperienze con Baiocchi e Giuliani. Marco Uva è stato confermato preparatore atletico.
Tra i giocatori, conferma sia per l’ala Nicola Frignani, classe 1994, al 4° anno in rossoblu, che per l’esterno Mattia Bonanni Ultimo colpo, in ordine di tempo, è Luca Degli Esposti Castori, guardia classe 1999, che dopo la formazione alla Bsl San Lazzaro, passando dalla Reggiana, ariva al Guelfo Basket, Bmr Scandiano, di nuovo alla Bsl e Montecchio.

I Titans San Marino rinnovano con il veterano Andrea Raschi, il capitano Davide Macina e con il totem Alberto Saponi. Quindi aggiungono Christopher Dini, classe 1996, in arrivo dalla C silver di Santarcangelo e prima RBR c gold

C Silver

Arriva alla Cestistica Argenta Gianluca Santini, classe 1997, nell’ultima stagione agli Aviators Lugo. Rinnovano per i biancoblu Luca Quaiotto, Francesco Montaguti e Michele Martini.

SG Fortitudo firma il rinnovo di Ilario Tosini classe 1998 e Luigi Zanelli, classe 1999.

Il capitano Luca Guardasoni rinnova con il Correggio.

Il CVD Casalecchio di Reno conferma i 19enni Federico Rosa ed Edoardo Corradini.

Serie D

L’ala forte Artem Russu abbandona la Grifo per motivi lavorativi, lasciando un vuoto difficile da colmare per i biancoblu imolesi. La società è già sul mercato per tentare di pescare l’alternativa.
Gli imolesi salutano anche uno degli allenatori locali storici, quel Iader Salieri che aiutò non poco la Grifo a lavorare con i giovani del vivaio.

Daniele Dalpozzo sarà ancora l’head coach del Selene Sant’Agata sul Santerno per la 3° stagione consecutiva.

La Polisportia Nazareno Carpi ha scelto il nuovo coach che sostituirà Matteo Tasini: Luca Spiaggiari, ex Anzola (in serie C Gold) vanta quasi 20 anni di esperienza in panchina e rappresenta un colpo da novanta per i modenesi. Confermati Biello, Salame e Mantovani.

Alberto Davoli, pivot classe 1990 confermato alla US La Torre Reggio Emilia, che conferma anche Filippo Mazzi

Serie A2

La Pallacanestro Forlì 2.015 mette a segno una tripletta di nuovi volti: Yancarlos Rodriguez, Nicola Natali e il mestrino classe 1997 Riccardo Bolpin. Il playmaker dominicano Rodriguez iniziò lo scorso anno in A1 a Cantù, per poi accordarsi con Roseto. Natali torna in biancorosso dopo la stagione a Varese.

L’Assigeco Piacenza regala al nuovo coach Stefano Salieri la coppia di giovani playmaker Federico Massone e Luca Cesana rispettivamente classe 1998 e 1999.

Il colpo di Pistoia, autoretrocesso in serie A2, è il lungo Mitchell Poletti che arriva alla corte di Michele Carrea, con un contratto annuale e opzione per il 2021-22. Sulle tracce del 32enne c’erano Verona (dove ha militato nel 2019/20) e Forlì, dove già giocò per tre stagioni (dal 2009 al 2012). Nel 2013/2014 fu all’Andrea Costa Imola.

La Pieto Manetti Ravenna conferma Marco Venuto ed Alberto Chiumenti. I giallorossi si accordano per una stagione con l’ala-centro Giacomo Maspero, in arrivo dalla Cestistica San Severo, dopo la parentesi a Jesi.

Il pivot Jacopo Borra, visto per 13 partite all’Andrea Costa nel 2016/17, rinnova con Treviglio.

Kleb Ferrara acquista A.J. Pacher.

L’ala Daniel Donzelli vista a Forlì nel 2018/2019, firma per Casale Monferrato un contratto annuale.

Giovanni Pini, ex Fortitudo Bologna, firma per Verona.

Serie B

Il lungo Giorgio Broglia firma il rinnovo alla Rinascita Basket Rimini, con cui giocherà per il terzo anno consecutivo.

Giacomo Dell’Agnello firma con i Tigers Cesena

Leonardo Battistini, classe 1995, visto a Forlì e Rimini, firma per la nuova realtà di Cividale.

Yankiel Moreno rinnova con la Benedetto XIV Cento.

L’ex Andrea Costa Michele Ferrari rinnova con la Virtus Padova.

Simone Aromando, ai Raggisolaris nel 2017/2018 (vincitore nel 2018 del premio “Miglior Giovane” al torneo triangolare “Un, due, tre stelle” organizzato dalla Virtus Imola), torna a Bernareggio.

Nicholas Crow, classe 1989, torna a Rimini

Proprio Faenza si è assicurata il secondo pivot, da affiancare a Giacomo Filippini: 18enne di 204 cm camerunense di formazione italiana Keller Cedric Ly-Lee, già campione italiano U18 del 2019 con l'HSC Roma