Basket Lounge - Basket Mercato

Puntata 006 [12.07.2020]
Tutte le notizie di basket-mercato delle formazioni, degli allenatori e dei giocatori della nostra zona
12.07.2020 17:26 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Basket Lounge - Basket Mercato

Serie C Gold

Ora è ufficiale: Bologna Basket 2016 disputerà la serie B nella prossima stagione, grazie all’acquisizione dei diritti di Costa d’Orlando. I felsinei giocheranno in casa al PalaSavena di San Lazzaro. Il presidente Rossano Guerri appare molto soddisfatto per la scelta societaria ed è pronto a costruire una squadra interessante per la categoria superiore. Insieme al d.s. Dario Sigon.

Ancora incerta, invece, la posizione dell’altra candidata al ripescaggio in serie B: Fiorenzuola sta ancora aspettando il via libera della federazione, anche se da posizione privilegiata nella specifica graduatoria.
Intanto i gialloblu, dopo aver rinnovato Andrea Maggiotto, confermano anche Umberto Livelli, Federico Ricci e Jonas Bracci.

La Molix Molinella, dopo la firma di Marco Castaldi come head coach, assesta il secondo colpo tra gli assistenti dopo l’accordo con l’ormai storico rossoblu Radogna, arriva la firma del giovane Marco Faggioli, classe 1997. Ai saluti, invece, il coach del settore giovanile Simone Turrini.

La LG Competition Castelnovo ufficializza la conclusione del rapporto di collaborazione con l’allenatore del settore giovanile Cristoforo Morocutti.

Virtus Medicina rinnova Giovanni Allodi, uno dei principali astri nascenti della gestione del gm Marco Monti.

A confermare la linea verde intrapresa, il Basket Lugo rinnova con Lorenzo Baroncini, playmaker classe 2003, l’ala forte classe 2002 Matteo Arosti ed annuncia l'arrivo di Bartolomeo Campajola, ala, classe 2001, che affronterà il suo primo campionato senior.
Luca Galassi, classe 1999, in arrivo da Medicina, è uno dei pezzi pregiati dell’estate 2020 degli Aviators.
Altra scommessa in vista del futuro sarà Matteo Fussi, guardia del 2002, l’anno scorso in serie D all’International Imola.
Con l’ala forte, classe 2000, Tommaso Muzzi, proveniente da Anzola, chiude il roster del Basket Lugo 2020/21.

L’Arena Montecchio rinnova con coach Lorenzo Martinelli e firma Giuseppe Dimonte, classe 1992, originario di Taranto e proveniente da Ruvo.

Serie B

Tante, forse troppe, voci sul presente mercato estivo della Andrea Costa Imola. La società pare stia lavorando sotto traccia per creare le basi per la prossima stagione in serie B, dopo l’autoretrocessione. Allo stato attuale, comunque, non ci sono notizie ufficiali in arrivo dagli uffici di via Valeriani.
Alcune voci parlano di un riavvicinamento dell’ultimo capitano di serie A2 Robert Fultz e degli ex Jacopo Preti e Emanuele Rossi. Pare vicina la firma di coach Paolo Moretti.
Altri nomi “caldi” per i biancorossi potrebbero essere Nunzio Corcelli, Marco Morara, Matteo Folli (tutti ex Virtus Imola) e William Wiltshire.
Celis Taflaj dopo l’esperienza alla Andrea Costa Imola firma per Capo d’Orlando, mentre l’altro biancorosso Nikola Ivanaj firma per Varese. La talentuosa ala Davide Alviti, già vista ad Imola qualche anno fa, si accorda con Trieste. L’ala under Tommaso Rossi, ex biancorosso, si accasa ad Ancona.

L’ex Raggisolaris Faenza Mattia Venucci chiude un contratto con Piombino.

Ad Ozzano sbarcherà la promessa del Montenegro Zdravko Okiljjevic per una stagione, dopo un anno a Lucca.

La Bendetto XIV Cento ufficializza il pivot Matteo Berti e valuta Matteo Schina

I Tigers Cesena prolungano per altre 2 stagioni con il playmaker Emanuele Trapani, classe 2000 e si affidano al 34enne Stefano Borsato. Mancano i dettagli per l’accordo con la guardia 25enne Diego Terenzi.

Serie A2

Aristide Landi è il tassello mancante della Pallacanestro 2.015 Forlì. Il PalaDeAndrè accoglierà Tommaso Oxilia ed Alessandro Simioni che sono stati presentati da Ravenna per la prossima stagione.
Alla corte di coach Massimo Cancellieri sono arrivati anche Davide Denegri e Giacomo Maspero.
La Piero Manetti Ravenna è in attesa del “Sì” della guardia Daniele Cinciarini, negli ultimi anni faro della Fortitudo Bologna in serie A1 e A2.

Torino si accorda con Lorenzo Penna, per un anno. Il playmaker ritrova coach Demis Cavina, già incontrato ad Imola e Udine.

Il Kleb Ferrara acquista il 19enne Niccolò Filoni.

Serie C Silver

Il Gaetano Scirea, ufficialmente, si è iscritto al campionato di serie C Silver, autoretrocendo al piano di sotto. Contestualmente in uscita Eugenio Genesi, gm della scorsa stagione a Bertinoro.
Dopo la partenza di Alessandro Tumidei alla volta degli Aviators Lugo in C Gold, la società ha assegnato il ruolo di head coach ad Emiliano Solfrizzi, 1981, per tanti anni colonna portante della squadra in campo da ala piccola. Il suo assistente sarà Matteo Merenda.
Restano in maglia bianconera l’ala forte Simone Ravaioli, classe 1999, la guardia, classe 1994, Lorenzo Brighi, dopo la stagione 2019/20.

La Pallacanestro Fulgor Fidenza saluta Luca Montanari e Luca Gaudenzi, Martino Brogio, Marco Parmigiani che lasciano la prima squadra ed Alessandro Garofalo, che ha concluso nel 2020 la propria carriera.
Cristian Braidotti continuerà come head coach della prima squadra, con gli assistenti allenatori Patrick Pambianchi (confermato) ed il nuovo Filippo Maria Giacobbi. Braidotti è confermato anche come responsabile di tutto il settore giovanile (ora fortemente  aumentato grazie all’ingresso di tutti i tesserati ex ABF).

Serie D

Dopo una buona annata in serie C Gold con la Intech Virtus Imola, la guardia Francesco Orlando rientra nei ranghi della Grifo Basket Imola in serie D (in odor di ripescaggio in C Silver).
I biancoazzurri imolesi, dopo aver perso Artem Russu e firmato Orlando, presentano un altro ottimo colpo per la categoria: dalla Santarcangiolese arriva l’ala forte classe 1996 Francesco Fusco.

Emanuele Poli, classe 2000, torna all’International Imola di serie D, dopo il periodo di doppio utilizzo che gli ha permesso di disputare anche la serie C Gold con la Virtus Medicina. All’International Imola resterà anche per la prossima stagione coach Matteo Rossi, classe 1995, alla sua 11esima stagione in biancorosso, in cui si occuperà del settore giovanile. Nello stesso ruolo arriverà anche Francesco Maiello, che rientra in International dopo 10 anni dall’ultima esperienza.

I Baskérs Forlimpopoli firmano l’ala piccola bolognese Alessandro Nucci, classe 1993, alzando il mirino delle ambizioni. Ex Virtus Imola e Bologna Basket il tiratore cerca nuove sfide per tornare ad essere protagonista nelle categorie superiori.
Sempre i forlivesi ufficializzano il playmaker Mattia Nervegna, la guardia Giulio Gaspari ed il promettente Joel Bessan. Confermato anche coach Alessio Agnoletti. Ai saluti, invece, Enrico Rossi.

Il 4 Torri Ferrara sta definendo il proprio organico, grazie al lavoro del d.s. Donato Di Monte e del coach Andrea Fels, in vista di un probabile ripescaggio in serie C Gold. Il playmaker dalla lunga esperienza anche in serie B, Daniele Demartini è il primo tassello deo granata estensi.