I gironi del basket regionale

Emanati gli elenchi delle squadre ammesse ai campionati di serie C Gold, C Silver e D, tra gli altri
28.08.2020 19:28 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
IVAN BEGIC, topscorer 19/20
IVAN BEGIC, topscorer 19/20

Il consiglio regionale dell’Emilia Romagna ha comunicato le ammissioni ufficiali ai campionati regionali di serie C Gold, C Silver e D Maschile.

Per quanto concerne la prima categoria regionale, la C Gold, va registrata l’ufficiale rinuncia al titolo (con autoretrocessione in C Silver) del Gaetano Scirea Bertinoro, oltre alla già ufficializzata iscrizione alla futura serie B di Fiorenzuola e Bologna Basket 2016.

Scampato il pericolo di un girone “zoppo” a 13 squadre, grazie all’inserimento in fotofinish di una formazione di Modena che raccoglie le forze cittadine e torna a calpestare i parquet di C Gold dopo 3 anni dall’ultima esperienza dei canarini del PSA.

Novità in categoria, oltre ai gialloblu, il Fulgor Fidenza ed il 4 Torri Ferrara che tornano, entrambe, in C Gold dopo diverse stagioni di assenza.

Confermate le “nostrane” Virtus Imola, Guelfo Basket, Olimpia Castello, Virtus Medicina, Basket Lugo, quindi Ferrara Basket 2018, le reggiane BMR Scandiano, Arena Montecchio e LG Competition e le bolognesi Anzola Basket e Molinella.

La Grifo Basket Imola torna “a casa” nella categoria che più gli compete, la serie C Silver, dopo un anno di purgatorio in serie D. Sarà un campionato duro, molto impegnativo, contro formazioni della zona come BSL San Lazzaro, Cestistica Argenta ed i temibili Baskers Forlimpopoli che schiereranno in campo i “crack” Alessandro Nucci, Rodolfo Rombaldoni e Carlo Foiera.

Ricca presenza di formazioni di Imola e dintorni in serie D, con l’International Imola dell’eterno Samuel Dal Fiume, il Selene Sant’Agata, il Castel San Pietro 2010 e il Club Russi del veterano Andrea Porcellini.

Al contempo sono stati resi noti i protocolli dilettantistici per la ripresa delle competizioni ufficiali dilettantistiche (un vasto gruppo di campionati che parte dall’A2 e B maschile e dall’A1 femminile e tocca tutte le categorie giovanili fino all’Under 13).

Nulla cambia rispetto al protocollo ufficializzato lo scorso 3 agosto, che non prevede test per la ripartenza dell’attività ma la consegna di un’autocertificazione da consegnare al responsabile Covid nominato da ogni società perchè resti agli atti.

Restano confermati anche l’obbligo di misurazione della temperatura corporea all’ingresso in palestra ed il divieto di utilizzare spogliatoi e docce.

Ancora attivo il massimo di 16 giocatori contemporaneamente sul campo per l’allenamento di gruppo.

Novità, invece, per la ripresa dell’attività ufficiale per quanto riguarda amichevoli o tornei organizzati sotto l’egida FIP e per il campionato in arrivo.

Nello screening precampionato per B, C Gold, C Silver maschile serviranno esame sierologico e tampone rapido; per D maschile test sierologico rapido “Point of Care” così come Promozione e Prima Divisione Maschile e tutti i campionati giovanili maschili, femminili e in carrozzina più il 3 contro 3 giovanile. 

Fissato un massimo di 126 persone che potranno fare ingresso nell’impianto di gara, contando anche giocatori, allenatori ed arbitri più personale addetto.

I cosiddetti allenamenti congiunti, ossia le amichevoli non ufficiali, si potranno invece svolgere nel rispetto dei protocolli per gli allenamenti: non significa che gli scrimmages si disputeranno con un massimo di 8 giocatori per parte, la regola vigente parla di un massimo di 16 giocatori sul campo e consente dunque di giocare l’abituale 5 contro 5 più tutti gli altri membri della squadra in panchina.

Questo il girone di Serie C Gold 2020/2021:

Virtus Imola (Bo)
Virtus Medicina (Bo)
Guelfo Basket (Bo)
Olimpia Castello 2010 (Bo)
Basket Lugo (Ra)
Anzola Basket (Bo)
Despar 4 Torri Ferrara Fe)
Pol. Arena Montecchio (Re)
Basket 2000 Scandiano (Re)
LG Competition Castelnovo Monti (Re)
Ferrara Basket 2018 (Fe)
Pall. Fulgor Fidenza (Pr)
Pall. Molinella (Bo)
Modena Basket (Mo)


Questo le formazioni iscritte alla Serie C Silver:
Grifo Basket Imola
BSL San Lazzaro
Cestistica Argenta
Baskers Forlimpopoli
Pall. Novellara
Vis Basket Persiceto
CVD Basket Club
Pall. Correggio
Atletico Basket
Granarolo Basket
Rebasket
Gaetano Scirea
ABC Santarcangelo
Ginnastica Fortitudo
F. Francia
Pall. Scandiano 2012
 

Queste le iscritte alla serie D 2020/2021:
GS International Imola
Selene Basket S.Agata
Basket Club Russi
Pall. CSPT 2010
US La Torre
Pall. Budrio 2012
Veni Basket
Antal Pallavicini
Castiglione Murri
Pall. Nazareno Carpi
Pol. Castelfranco
Pol. Masi
Basket Riccione
UP Calderara Pall.
Giardini Margherita
Salus Bologna
Pol. Stella
PGS Welcome
Magik Basket
Tigers Bk 2014
Benedetto 64
Scuola Pall. Vignola
Nubilaria Basket
Basket Voltone
Villanova Basket Tigers
Cesena Basket 2005
Vico Basket
Audace Bombers
Scuola Basket Ferrara
Basket Village
Basket Podenzano
Omega Basket
Basketreggio
CMO Centro Minibasket Ozzano
Scuole Basket Cavriago
CMP Global Basket