Immensa gioia Biancoverde

Ai campionati italiani assoluti ed alle finali nazionali di specialità Gold a Napoli la società di ginnastica artistica imolese compie tante imprese storiche

09.11.2020 19:22 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
Le atlete Biancoverde a Napoli
© foto di ph Luigi Fardella
Le atlete Biancoverde a Napoli

Dal 6 all’8 novembre, il PalaVesuvio di Napoli vede l’eccellenza della ginnastica artistica nazionale, con le gare nazionali di Campionato individuale Junior 1, delle finali per attrezzo di tutte le categorie individuali Junior e Senior Gold e del Campionato italiano Assoluto organizzati a Napoli dalla Federazione Ginnastica d’Italia.
Davanti alla massima espressione tecnica ed agonistica della ginnastica italiana, la Biancoverde Imola trionfa con una pioggia di risultati eccellenti.

Venerdì dedicato alle gare delle 6 Zone tecniche italiane qualificanti per le finali nazionali del giorno successivo: primi due successi delle imolesi Alessia Guicciardi ed Eleonora Galli che si qualificano direttamente alla finale classificandosi al 1° e 3° posto del proprio raggruppamento interregionale. 
Nella finale nazionale del giorno successivo tra le migliori 28 ginnaste italiane, Alessia Guicciardi, con una gara perfetta, conquista una spettacolare medaglia d’argento, qualificandosi anche a tutte le finali della domenica, riservate alle migliori 8 ginnaste per ogni attrezzo.

Nella giornata del sabato, poi, i Campionati Italiani Assoluti ai quali sono ammessi solo ginnasti e ginnaste della rosa delle squadre nazionali. Qui, assieme a ginnaste che hanno ottenuto gli ultimi risultati internazionali per la Ginnastica italiana, fa il suo ingresso, per la prima volta, la giovane imolese Carolina James (oro italiano conquistato a Jesolo poche settimane fa).
La prestazione della punta di diamante del movimento imolese è clamorosa: il 10° posto assoluto in Italia è un risultato prestigioso anche per la Biancoverde, che raggiunge una delle vette più alte della propria storia. Risultato che aumenta di valore considerando il valore tecnico delle avversarie, tutte già inserite da tempo nelle squadre nazionali.

Nell’ultima giornata di gare, vanno in scena le finali di ogni attrezzo con le migliori 8 ginnaste italiane del 2020. Per la Biancoverde, in pedana ben 5 atlete: Carolina James, Cristina Cotroneo, Alessia Guicciardi, Luna Luschi ed Eleonora Galli. E le loro prestazioni sono l’ennesimo trionfo nella manifestazione:

Senior 2003/2004
Carolina James medaglia d’oro al volteggio
Carolina James medaglia d’oro al corpo libero
Carolina James medaglia d’argento alla trave
Carolina James medaglia di bronzo alle parallele
Luna Luschi 8° posto al volteggio
Luna Luschi 7° posto alla trave


Junior 2007
Alessia Guicciardi medaglia d’oro al volteggio
Alessia Guicciardi medaglia d’oro al corpo libero
Alessia Guicciardi medaglia d’argento alla trave
Eleonora Galli 6° posto alla trave


Junior 2006
Cristina Cotroneo medaglia di bronzo alle parallele