L’Oro di Napoli della Biancoverde

Missione compiuta per la Biancoverde che si aggiudica la Regular Season nazionale di Serie A2

20.10.2020 08:11 di Carlo Dall'Aglio   Vedi letture
© foto di Simone Ferraro ph
L’Oro di Napoli della Biancoverde

Il Campionato a squadre di serie A1 e A2 della Federazione Ginnastica d’Italia riprende a Napoli con un magnifico podio dorato per la Ginnastica Biancoverde di Imoa che domina la 3^ tappa.
Con 87 punti speciali e un distacco di ben 8 punti dalla seconda squadra classificata, le ginnaste Cristina Cotroneo, Alessia Guicciardi, Carolina James, Luna Luschi, Eleonora Galli e Francesca Zuffa (riserva), accompagnate dai tecnici Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti centrano l’obiettivo più ambito.

Gli scorsi anni questa vittoria avrebbe portato a un automatico passaggio in A1, mentre quest’anno occorrerà attendere la FinalSix: un’ulteriore gara riservata alle prime 6 squadre classificate nel Campionato, e con una formula particolare a scontri diretti che decreterà le promozioni. Terminate invece le prove per le altre sei squadre della serie A2, delle quali le ultime tre retrocesse in serie B.

La giovanissima squadra imolese ha eseguito ottime performance nelle prove del venerdì, poi nella giornata di sabato, la tensione di gara, dopo tanti mesi di pausa agonistica, unita a numerose nuove importanti difficoltà tecniche inserite negli esercizi, ha provocato diversi errori che tuttavia non hanno precluso la vittoria.

All’evento erano presenti anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il Presidente della Federazione Ginnastica D’Italia Cav. Gherardo Tecchi.