LO SPADONI DELLA PALLAVOLO

E' uscita la biografia di Francesco Spadoni e di sua moglie Anna Maria Loreti. Il libro racconta l'avventura durata 40 anni della Libertas Clai e la storia della famiglia Spadoni sotto tutti i punti di vista
16.08.2021 14:04 di Carlo Dall'Aglio   vedi letture
LO SPADONI DELLA PALLAVOLO

E’ uscito il libro “LO SPADONI DELLA PALLAVOLO” scritto da Carlo Dall’Aglio e Luca Spadoni, edito da Il Nuovo Diario Messaggero.

Si tratta della biografia della vita di Francesco Spadoni e della moglie Anna Maria Loreti, con l’eredità culturale e morale che hanno lasciato durante il loro lungo percorso di coppia nella vita privata e nel mondo della pallavolo. Ma non solo.

Un lungo capitolo del libro narra la vicenda umana di Anna e Francesco, il loro impegno civico, sociale, politico ed il loro cammino di fede, con i valori vissuti, promossi e insegnati nel lavoro in palestra con migliaia e migliaia di ragazzine, per oltre 40 anni di attività.

Un viaggio che parte dal 1939, con i primi ricordi dell’infanzia di Francesco e che termina, o meglio, rallenta nella dolorosa, faticosa, ma inevitabile scelta di fare un passo indietro nell’impegno sportivo, per motivi di salute e di età.

Opera prima per l’autore Carlo Dall’Aglio che, su invito e con la collaborazione di Luca Spadoni, secondogenito di Anna e Francesco, traccia i paletti di una storia da leggere tutta d’un fiato.

Foto a volontà, riferimenti geopolitici e storici, risultati e, soprattutto, tante testimonianze del mondo civico e del mondo della pallavolo imolese e non solo.

Particolarmente interessanti e da segnalare i racconti delle principali protagoniste della Libertas Clai sotto la gestione Spadoni: tra le tante, Lucia Cenni, Claudia Zanotti, Anna Maria Lanzoni, Anna Maria Dalpozzo, Giuliana Grillini, Deborah Florio, Erica Di Placido, Alice Valvassori. Senza dimenticare la voce dei coach Augusto Macchirelli, Adelmo Lanzoni, Mario Sangiorgi e Mauro Monti. Ma sono tantissimi gli aneddoti ed i ricordi emersi dall’incontro con quasi un centinaio di persone che hanno vissuto quel periodo e quella famiglia.
Molto importante anche il regalo di coach Giuseppe Bosetti, da sempre nello staff tecnico delle Nazionali giovanili e da tempo impegnato in Turchia, nonchè padre delle due Azzurre senior Lucia e Caterina.

Il libro si può comprare nelle migliori librerie ed edicole imolesi.

Info per acquisto:

-> www.LoSpadoniDellaPallavolo.it

-> www.facebook.com/lospadonidellapallavolo

-> wa 347.1430580

-> link immediato: https://bit.ly/2TUEqD0

-> Il nuovo diario messaggero [Editore]: via Emilia, 77/79 Imola (Bo)

-> per ordini: diario@nuovodiario.com